Donna, mamma e fotografa
Ciao famiglie e ciao mamme, ho deciso di inaugurare il mio blog con un articolo in cui vi parlo di me! E vi svelo un segreto…non sono quel genere di persona che ama parlare di sé ma affinché possiate fidarvi di me, è bene che mi conosciate, almeno un po’.
Mi chiamo Daniela Smilare, vivo e lavoro a Milano da ormai davvero tanti, troppi anni.
Ci sono arrivata a 22 anni, con una laurea in Tecnica Pubblicitaria fresca fresca in mano pronta a inseguire i miei sogni e le mie ambizioni di ragazza siciliana caparbia e determinata.E ci sono riuscita! Con non poca fatica, eh. Siamo a Milano e io volevo diventare una fotografa di moda, non ambivo certo a qualcosa di estremamente semplice.
Nell’arco di un mese ho iniziato la mia gavetta professionale in uno studio di moda dove poi ho continuato a lavorare oltre 15 anni e con cui ancora oggi collaboro, e in cui ho imparato tutto quello che so e ho fatto le mie più grandi esperienze.
In quello studio ho lavorato per Prada, Dolce e Gabbana, Gucci, Bottega Veneta, Moncler e Geox. E questi sono solo i nomi dei clienti più importanti.
Mi sono divertita come una matta, non potete capire quanto! Certo, ho fatto sacrifici, e a volte ho preso le distanze da certi meccanismi perché bisogna sempre andare avanti con i propri principi e la propria identità. E sono andata avanti per 15 anni così, con un lavoro che amavo alla follia e che ho sempre anteposto a tutto!
Beh, e poi cosa è successo vi chiederete per trovarmi su un sito di fotografia di famiglia?
Sono cresciuta (siamo arrivati ai 40 anni tondi tondi), sono diventata mamma e ho deciso di far rallentare la mia vita (almeno i ritmi di quella professionale perché in quella privata vado sempre a manetta).
Qualcosa dentro di me è cambiato, le mie esigenze si sono modificate e ho deciso di mettere al primo posto i miei figli e la mia famiglia. Ma la passione per il mio lavoro, per quello che la fotografia rappresentava non potevo metterlo da parte. Ed ecco che ho deciso di intraprendere un cammino nuovo in un settore fotografico più conciliabile con la mia nuova vita.
Anche se in realtà quando ancora quasi nessuno faceva le fotografie di maternità io avevo già cominciato a farle, parallelamente alla moda, perché mi ha sempre affascinato la bellezza di una donna che porta dentro di sé una nuova vita.
Adesso mi sono specializzata e sfruttando tutte le competenze tecniche apprese in questi anni e l’esperienza accumulata spero di poter conquistare la vostra fiducia come fotografa di famiglia!